BARBIE CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

BARBIE CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA. INCORAGGIANDO A IMPEGNARSI NELLE MATERIE STEM

08 MARZO 2023

Barbie celebra sette donne leader nel campo STEM provenienti da tutto il mondo come parte dell’impegno del brand per aiutare le bambine ad ispirare il loro potenziale illimitato. Scopriamo chi sono le sette dolls create da Barbie!

7 BARBIE STEM A CUI ISPIRARSI


Mattel, Inc. ha annunciato oggi che Barbie celebrerà la Giornata Internazionale delle Donne onorando sette donne in tutto il mondo leader nel comparto STEM con bambole One Of A Kind realizzate a loro immagine e somiglianza. Barbie sa che vedere è credere e l’accesso a modelli di ruolo femminili di successo nelle materie STEM è essenziale affinché i bambini e le bambine costruiscano e mantengano interesse in questo settore.

 

Le donne costituiscono meno di un terzo della forza lavoro STEM, ed è dimostrato che le ragazze vengono sistematicamente allontanate dalle materie STEM per tutto il percorso delle loro istruzione. Per mostrare alle ragazze che possono essere tutto ciò che desiderano, Barbie è orgogliosa di continuare il suo impegno nel riconoscere le donne come modelli di ruolo ed evidenziare carriere da esse storicamente sottorappresentate.

“Barbie si dedica a mettere in evidenza le donne che sono modelli di ruolo di ogni estrazione, professione e nazionalità in modo che le ragazze di tutto il mondo possano immaginarsi in carriere che potrebbero non sembrare sempre accessibili”, ha dichiarato Lisa McKnight, Executive Vice President and Global Head of Barbie & Dolls di Mattel. “lo STEM è un campo in cui le donne sono gravemente sottorappresentate e la nostra speranza è che celebrare queste sette leader della scienza e della tecnologia incoraggi le bambine e le ragazze a seguire la loro passione in questo campo. In questa Giornata internazionale delle Donne, siamo orgogliosi di continuare il nostro lavoro per chiudere il Dream Gap e ricordare alle bambine e alle ragazze il loro potenziale illimitato”.

La gamma di role models globali che Barbie ha celebrato con bambole in pezzi unici include tre sorelle eccezionali dagli Stati Uniti – Susan, Anne e Janet Wojcicki – che possono servire da ispirazione in una varietà di campi STEM per la prossima generazione di donne leader, ed è così composta:

 

·      Susan Wojcicki (United States): Longtime YouTube CEO

·      Anne Wojcicki (United States): Co-Founder and CEO of 23andME

·      Janet Wojcicki (United States): Professor of Pediatrics and Epidemiology at the University of California, San Francisco

·      Kat Echazarret (Mexico): Electrical Engineer and Science Show Host

·      Dr. Maggie Aderin-Pocock (United Kingdom): Space Scientist and Science Educator

·      Prof. Dr. Antje Boetius (DE): Marine Researcher and Microbiologist 

·      Yinuo Li (China): Co-Founder of ETU Education

“Sembra surreale che le storie della mia famiglia possano interessare e avere un impatto sulla vita delle bambine e delle ragazze di tutto il mondo. Le mie sorelle sono state alcuni dei miei modelli di ruolo più forti durante la mia crescita e tutte noi abbiamo costruito una carriera basata sul nostro interesse per le STEM. I nostri genitori hanno promosso l’indipendenza e la convinzione che avremmo potuto davvero essere tutto ciò che desideravamo una volta cresciute, ma la cosa più importante sarebbe stato perseguire una passione, ha affermato Anne Wojcicki, CEO, 23andME. “Sono onorata di celebrare quest’anno la Giornata internazionale delle Donne insieme a Barbie, alla mia famiglia e a tutte le altre donne leader in ruoli STEM. Spero che condividere le nostre storie incoraggi le bambine e le ragazze a provare qualcosa di nuovo, ad affrontare qualcosa che potrebbe spaventarle e a considerare le sfide come opportunità entusiasmanti”.

“Capisco in prima persona che i modelli di ruolo sono essenziali per le ragazze per vedere cosa è possibile. Quando stavo iniziando la mia carriera, ho faticato a trovare storie di ispirazione di altre donne che eccellevano nelle materie STEM, e specialmente nell’epidemiologia “, ha affermato Janet Wojcicki, Professore di Pediatria ed Epidemiologia, UCSF. “Sono rimasta colpita dalla crescente rilevanza globale di Barbie per le bambine di tutte le comunità e ho visto in prima persona attraverso il mio lavoro l’importanza di Barbie per le bambine dell’Africa sub-sahariana e latine. Sono onorata di essere una role model per Barbie e di poter aiutare i bambini e le bambine di tutto il mondo a vedere donne in posizioni in cui potrebbero desiderare di essere in un giorno”.

 

“Crescendo, non immaginavo che avrei avuto una carriera nella tecnologia”, ha dichiarato Susan Wojcicki, Longtime YouTube CEO. “Io e le mie sorelle abbiamo trovato lavori che amiamo e abbiamo scoperto quanto possano essere creative e appaganti per le donne le carriere nelle materie STEM. Ho trascorso quasi 25 anni lavorando in Google e 9 anni come CEO di YouTube, ed è stata un’esperienza incredibile. Spero che la celebrazione di Barbie per la Giornata internazionale delle Donne ricorderà alle bambine e alle ragazze di tutto il mondo che possono fare tutto ciò che desiderano”.

Barbie ha lavorato con Susan Wojcicki su un contenuto breve creato ad-hoc per questa occasione, prodotto da YouTube. Nel video, Susan risponde ad alcune domande sull’empowerment e condivide alcuni insegnamenti che ha imparato lungo il percorso per diventare una top tech CEO.

 

Inoltre, Barbie renderà omaggio a tutte queste role models attraverso un episodio speciale della serie “Barbie You Can Be Anything” – una serie digitale stimolante che riporta conversazioni con modelli di ruolo femminili – protagonista Anne Wojcicki che condivide quanto siano divertenti la scienza, la genetica e lo studio del DNA con i bambini del Boys and Girls Club.

 

A ulteriore impegno per pareggiare il campo di gioco per le bambine a livello globale, Barbie ha istituito il Barbie Dream Gap Project nel 2018, un’iniziativa globale pluriennale creata per aumentare la consapevolezza sui fattori limitanti che impediscono alle ragazze di raggiungere il loro vero potenziale. Dal lancio, il marchio ha impegnato oltre 1,5 milioni di dollari attraverso il progetto Barbie Dream Gap a beneficio di partner senza scopo di lucro nella sua missione per il raggiungimento dell’uguaglianza supportando l’istruzione, le capacità di leadership e le opportunità di mentorship per bambine e ragazze.