FRAGRANZE: GUERLAIN CREA SHALIMAR MILLÉSIME IRIS

FRAGRANZE: GUERLAIN CREA SHALIMAR MILLÉSIME IRIS. UNA NUOVA ECCEZIONALE INTERPRETAZIONE DELL’ICONICO PROFUMO

05 OTTOBRE 2023

Guerlain celebra la sua iconica fragranza Shalimar con una nuova eccezionale interpretazione: Shalimar Millésime Iris. Con questa edizione limitata viene messa in luce l’iris, una delle materie prime del capolavoro di Jacques Guerlain.

LA PRIMA FRAGRANZA AMBRATA NELLA STORIA DELLA PROFUMERIA

Shalimar, caratterizzato dalla sua incredibile sensualità, dal contrasto tra la vaniglia dolce e il bergamotto fresco che avvolge il suntuoso cuore floreale di iris, si è rivelato leggendario fin dalla sua creazione nel 1925.

UNA LEGGENDA VIVENTE

Nel creare la fragranza, Jacques Guerlain si è ispirato alla storia d’amore indiana del XVII secolo tra l’imperatore Shah Jahan e la principessa Mumtaz Mahal. Affascinato dal potere della vaniglia, una nota totalmente nuova per l’epoca, utilizzò dosi generose della molecola etilvanillina per donare a Shalimar una scia potente e persistente. Grazie a questa composizione d’avanguardia, a un flacone innovativo e a un nome ricco di fantasia, Shalimar catturò lo spirito del suo tempo. Diventò presto un’icona intramontabile della profumeria moderna.

Riconosciuta come scelta olfattiva di intere generazioni, Shalimar rimane una leggenda vivente. Continua a ispirare i Guerlain Perfumers per nuove eccezionali interpretazioni della sua fragranza… suggerendo nuovi capitoli di una storia destinata a non finire.

UN MILLÉSIME SENSUALE SULLA PELLE



A dimostrazione dell’amore di Guerlain per questa leggendaria fragranza, ogni anno i Guerlain Perfumers celebrano Shalimar e l’ispirazione che offre, realizzando uno Shalimar “millésime” in edizione eccezionale e limitata che esalta le sue iconiche materie prime. Dopo le precedenti versioni che hanno messo in primo piano la vaniglia e la fava tonka, questo terzo grand cru di Shalimar valorizza l’iris, uno degli ingredienti essenziali della Guerlinade e una nota chiave di Shalimar


In questa preziosa novità, l’iris risplende nel cuore pulsante della fragranza. Ricca di sensualità, l’iconica nota di vaniglia del leggendario profumo ambrato enfatizza l’iris, creando un intimo «passo a due» e una carezza decisamente sensuale.


A contatto con la pelle, l’iris dona note cipriate al classico fresco bergamotto che si trova solitamente in Shalimar e nella Guerlinade. Tuttavia, è proprio nel cuore della fragranza che l’iris si rivela a pieno, quando le sue preziose sfaccettature e la sua caratteristica complessità olfattiva appaiono in contrasto con la rosa e il muschio bianco. Con le sue note floreali e vellutate, la sensazione sulla pelle è di estrema sensualità.

L’IRIS, IL GIOIELLO DELLA GUERLINADE

Caratterizzata da una sfumatura floreale, legnosa, intensamente chypre, con note di violetta, ricca e raffinata, l’iris non è solo una meraviglia della natura, ma è anche diventata nota come «l’oro blu della profumeria». Considerata come una delle materie prime più belle e preziose della palette del Perfumer, l’iris rappresenta una parte fondamentale dell’accordo olfattivo Guerlinade che Guerlain utilizza nelle sue creazioni.


Per Shalimar Millésime Iris, i Guerlain Perfumers hanno selezionato la più nobile delle varietà di iris, l’iris Pallida, che, trasformata nel cosiddetto «burro di iris», crea sfaccettature cremose e setose che intensificano la sensualità di Shalimar. La preziosità del burro di iris è dovuta al complesso processo di produzione: una tecnica molto particolare che richiede una rara competenza e soprattutto l’ingrediente più prezioso di tutti, il tempo. Dopo la piantagione, i rizomi di iris – la radice del fiore – impiegano non meno di 3 anni per produrre la loro tipica profumazione. Una volta raccolti, occorrono altri 3 anni affinché si secchino e sviluppino una fragranza ricca di sfumature.


Infine, i rizomi vengono trasformati in polvere e distillati a vapore per creare l’essenza densa come cera, nota come burro. Le piccole quantità che si ricavano dal processo di produzione rendono l’iris sinonimo di lusso eccezionale. Esaltata nel cuore di questo Grand Cru in edizione limitata, la qualità dell’iris, preziosa come un gioiello, intensifica la leggendaria capacità seduttiva di Shalimar e la arricchisce di una sensualità senza precedenti.

UN FLACONE LEGGENDARIO

l flacone di Shalimar Millésime Iris rende omaggio a quello originale di Shalimar firmato dal nipote Raymond Guerlain per Jacques Guerlain nel 1925. Caratterizzato da un piedistallo, il primo della storia, le sue linee Art Déco ricordano le fontane dei giardini di Shalimar.

Per esaltare le preziose materie prime utilizzate nelle edizioni limitate di Shalimar, ogni versione Grand Cru è decorata con un nastrino di pelle nera sul collo del flacone. Shalimar Millésime Iris presenta la famosa etichetta “pipistrello” in una tonalità blu notte, che richiama l’iconico tappo del flacone, nonché il colore dei petali dell’iris Pallida valorizzati in questa edizione limitata.

Infine, il colore oro della fragranza ricorda il centro del fiore, sottolineando la natura veramente preziosa di questo eccezionale grand cru.

Prezzo:

EDIZIONE LIMITATA DISPONIBILE DA OTTOBRE 2023 IN DISTRIBUZIONE LIMITATA

128 € — 50 ML