GIOIELLI: MAISON BOUCHERON PRESENTA CARTE BLANCHE, OR BLEU

GIOIELLI: MAISON BOUCHERON PRESENTA CARTE BLANCHE, OR BLEU. LA NUOVA COLLEZIONE DI ALTA GIOIELLERIA

09 LUGLIO 2024

La direttrice creativa Claire Choisne dedica questa nuova collezione ad una risorsa vitale e preziosa: l’acqua. Fonte di ispirazione, le acque dell’Islanda: forti, potenti, allo stato grezzo. La schiuma delle onde sulla sabbia nera, lo stacco tra i colori chiari e scuri delle coste dell’Islanda hanno ispirato gioielli che riproducono le tonalità, i contrasti e le materie di questi paesaggi. Ecco 3 delle sofisticate creazioni di questa capsule…

GIOIELLI DA SOGNO CON BOUCHERON


Dimentichiamo il mare cristallino: le acque scure dell’Islanda rivelano una natura ostile. Claire Choisne ha fatto ricorso a queste tonalità intense per realizzare due esemplari: un bracciale e un anello Eau d’Encre. La Maison ha scelto l’ossidiana, una pietra vulcanica nota per la bellezza del suo colore nero intenso. Nell’anello con diamante taglio a goccia di 2,01 carati D VVS1, è stata la scelta dell’ossidiana a guidare il design. Per contrastare il nero della roccia, l’anello è impreziosito da un’incastonatura secondo la tecnica del serti neige. Un delicato accenno alla schiuma prodotta dalle onde sulle spiagge di sabbia nera.

Con Sable Noir, la Maison è riuscita a cristallizzare la sabbia in un collier, orecchini e bracciale. La sabbia nera è stata agglomerata mediante una tecnica di stampa 3D che lega i granelli l’uno all’altro grazie all’applicazione di strati di un polimero, fino ad ottenere la forma desiderata. Questa tecnica, utilizzata nell’industria automobilistica e aeronautica, permette di ottenere un materiale resistente dalla texture iridescente della sabbia.


L’ispirazione dietro Eau Forte? L’esatto istante in cui l’onda sta per infrangersi. Eau Forte è anche un riferimento alla tecnica utilizzata per realizzare questo bracciale in rilievo: eau-forte, o acquaforte è un’incisione tradizionale che consente di scolpire la materia con grande precisione, utilizzando un mordente chimico. La placca in oro bianco del bracciale è stata prima ricoperta da una cera resistente all’azione dell’acido, sulla quale è stato inciso il design dell’onda realizzato dallo Studio.


Poi, l’insieme è stato immerso in un bagno dove gli acidi hanno corroso l’oro non ricoperto dalla cera. Da un lato, la schiuma delle onde. Dall’altro, la sabbia nera.