MARTINO MIDALI IL RE DELLA COMODITÀ

MARTINO MIDALI IL RE DELLA COMODITÀ. PROMOTORE DA SEMPRE DELLA VERA ELEGANZA SENZA ORPELLI. UNO DEI PROTAGONISTA DELLA STORIA DEL MADE IN ITALY, SI RACCONTA IN QUESTA INTERVISTA

27 GENNAIO 2021

40 Anni fa fu uno dei primi a puntare sulla praticità dello stretch. Rivoluzionò il pantalone proponendolo con l’elastico. Un vero innovatore dello stile comodo e pratico, tanto amato dalle donne moderne. Ci parla di lui e del suo lavoro in questa intervista a cuore aperto.

COM’È UNA GIORNATA TIPO DI MARTINO MIDALI?


Nonostante sia una persona creativa, il lavoro e l’azienda a cui faccio capo mi ha imposto molta regolarità e disciplina. La mia giornata tipo è recarmi in azienda e dedicare le prime ore del mattino in amministrazione, gestendo e controllando quelle attività che non amo particolarmente ma di fondamentale importanza. Successivamente mi trasferisco nell’ufficio prodotto e mi dedico al mio lavoro, ovvero quello di creare collezioni supportando anche l’ufficio commerciale e di comunicazione in base alle necessità. La mia giornata di lavoro termina verso sera poco prima di cena.

PER CHI ANCORA NON TI CONOSCESSE, COSA GLI DIRESTI?


Che sono stato il promotore dello stretch e della vestibilità comoda. Ho sempre pensato sin dagli esordi a una donna dinamica, impegnata che avesse l’esigenza di non essere costretta in abiti rigidi. Mi prendevano per pazzo quando ho inserito l’elastico in vita nei pantaloni e nelle gonne. Parliamo di 40 anni fa.

IN CHE MODO È CAMBIATO IL TUO LAVORO CON L’EMERGENZA COVID?

E’ stato un vero dramma per tutti noi. Ci ha cambiato la vita. C’è stato un momento in cui abbiamo perso qualsiasi punto di riferimento (parlo dello scorso marzo) e io come prerogativa ho voluto rassicurare ed essere un punto di riferimento solido in primis per tutti i miei collaboratori, che sono quasi 200, poi di seguito i miei fornitori, i miei fabbricanti e tutte le figure con cui ho regolarmente rapporti di lavoro. Siamo stati pronti a cambiare strategie operative, commerciali e di comunicazione

PARLACI DELLA NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2021?

Una collezione moderna, attuale, democratica e multitasking. Facile nei contenuti, con progetti specifici dedicati ad occasioni d’uso definite. Le donne oggi necessitano di capi iconici, rassicuranti, interscambiabili, che dal quotidiano possano passare all’elegante senza fare salti troppo azzardati pur mantenendo l’aspetto del sogno. Una novità assoluta la collezione PARTY dedicata a tutte le donne e alla loro fisicità per vivere ogni momento speciale con lo stesso stile essenziale ma di tendenza, elegantemente destrutturato e sempre, assolutamente femminile.

COS’È L’ELEGANZA IN UNA DONNA?

L’eleganza è armonia, equilibrio, anticonformismo. E’ essere consapevoli delle proprie scelte, essere femminili e seduttive, con intelligenza.La vera eleganza è data da un abito che in base alla sua forma possa permettere a ogni donna di realizzare la propria personalità. La sua funzione è solo quella di abbellire, ricercando un giusto equilibrio tra ciò che si è e ciò che si vuole indossare.

UN BUON PROPOSITO PER IL FUTURO?

Continuare a fare progetti, avere sempre nuove idee e fantasia per costruire il nostro futuro senza farsi prendere dagli eventi negativi ma anche da quelli positivi che potrebbero far distogliere l’attenzione dai buoni propositi. Questa è stata la mia riposta alla pandemia.

I PROGETTI CHE VORRESTI VEDERE REALIZZATI A BREVE?

Nuove aperture per raggiungere altri centri storici di importanti città italiane, al momento sono 55 le boutique MARTINO MIDALI, di recente apertura Cesena, ma a breve apriremo anche a Modena. L’obiettivo è quello non solo di ampliare la rete vendita ma anche di ricollocare il personale in esubero creatosi con la chiusura di alcuni nostri outlet in importanti centri commerciali per via della pandemia.