MAURO BELLINI IL RE DELLE FORBICI
MAURO BELLINI IL RE DELLE FORBICI. PROTAGONISTA DI QUESTA INTERVISTA UNO DEGLI HAIR STYLIST PIÙ COOL DI MILANO
26 FEBBRAIO 2021
Ha fondato tre saloni a Milano, e sta pensando di aprirne un quarto. Lui è Mauro Bellini, uno tra i parrucchieri più amati da designer, cantanti e creativi. Il suo stile inconfondibile ha caratterizzato l’immagine di molti fashion addicted. In questa intervista ci svela il suo lavoro ma anche qualche dritta per un look fai da te.
1 – CON L’EMERGENZA SANITARIA, IN CHE MODO È CAMBIATO IL TUO LAVORO?
Vista l’emergenza attuale, come ogni lavoro a contatto con il pubblico ha subito dei cambiamenti. Con le dovute accortezze direi che dal punto di vista pratico viene a meno la parte di rapporto colloquiale ma dal punto di vista di gestione dei capelli è rimasto uguale, se non consideriamo ovviamente i dispositivi necessari per poter operare sui clienti
2 – QUALI SONO LE ESIGENZE DELLE CLIENTI QUANDO ARRIVANO IN SALONE?
Le esigenze delle clienti sono quelle di trovare un punto di riferimento per poter valutare insieme un progetto di bellezza che spazi dalla cura, al colore, alla forma e al mantenimento.
3 – QUANTO CELEBS E MODELLE INFLUENZANO IL GUSTO E LE SCELTE DELLE DONNE?
Credo che dipenda molto dalla tipologia di cliente. Sicuramente il target più giovane è maggiormente influenzabile. Ovvio che se una celeb o influencer riesce a dettar moda diventa poi un punto di riferimento ed ispirazione.
4 – LA PRIMAVERA È ALLE PORTE, CI SONO DEI TREND PIÙ IMPORTANTI?
Colori caldi e avvolgenti. Sicuramente ci troveremo capelli meno crazy dal punto di vista del colore. Cercheremo più colori tenui e più desaturati tipo beige, lavanda, champagne, colori che richiamano la calma. Però bisogna proporre questi colori a seconda dell’armocromia della cliente.
5 – ESISTONO DELLE ACCORTEZZE PER AVERE SEMPRE CAPELLI AL TOP?
La cura prima di tutto. Utilizzare prodotti specifici a seconda della struttura del proprio capello e sicuramente maggior attenzione a tutti quei trattamenti che ridonano le proprietà nutritive che per diversi casi possono venire a mancare
6 – DACCI UNA DRITTA PER UN’ACCONCIATURA DA FARE IN CASA IN 10/15 MINUTI?
Mettetevi con la testa parallela al pavimento, pettinate i capelli seguendo la loro caduta naturale. Partendo dall’estremità sx iniziate a twistare i capelli all’altezza della attaccatura spostandovi verso dx e alimentando con ciocche nuove fino a completare la rotondità del perimetro del lato opposto. Fissate con un elastico i capelli. Alzate la testa e vi troverete con un torcion come corona sulla attaccatura. Gestite il restante dei capelli a vostro piacimento o come meglio credete.
Che dire? Mauro sei sempre un genio!