MILANO FW 22/23: L’ELEGANZA CONTEMPORANEA DI MRZ

MILANO FW 22/23: L’ELEGANZA CONTEMPORANEA DI MRZ. ISPIRAZIONI DALL’ARCHITETTURA DI INTERNI PER LA FW 22/23

24 FEABBRAIO 2022

La collezione MRZ prende ispirazione dall’architettura di interni e combina lo stile classico con la dimensione materica, dando vita a un’eleganza contemporanea carica di contrasti visivi. In un’atmosfera immaginaria il design essenziale e minimalista si fonde a fantasie rubate ad elementi di arredo, creando una coralità di dissonanze che convivono in perfetta armonia tra di loro.

UNO STILE RILASSATO E CONTEMPORANEO


Il linguaggio espressivo di MRZ è ispirato agli ambienti privati, fisici e virtuali: la distinzione tra casa-ufficio si è annullata come quella tra casa-palestra, casa-cinema, casa-negozio. Le abitazioni si trasformano in luoghi di vita, lavoro e incontro.

MRZ evoca la forza della materia e il potere della semplicità per creare un equilibrio tra praticità e ricercatezza, funzionalità e femminilità.


Il fascino sartoriale e il comfort sportivo si incontrano, generando un’originale sovrapposizione di elementi in perfetta armonia fra di loro e con l’ambiente circostante.

La maglieria è la vera protagonista di questa collezione: cuore pulsante del brand, esce dai canoni classici e, attraverso elaborate lavorazioni, jacquard, volumi inediti, accostamenti di texture e consistenze diverse, restituisce, senza rinunciare alla ricercatezza, la visione casual e il comfort di MRZ.


I tailleur dall’allure maschile, interamente realizzati in maglia, sono il punto di forza del brand e rendono l’immagine MRZ attuale e moderna. I capi essenziali sono rivisitati in chiave contemporanea e realizzati con fibre dalle composizioni nobili, a partire dal cashmere.

In contrapposizione al mondo della maglieria c’è il tessuto dall’aspetto un po’ rude e l’ecopelle, una texture che fa riferimento ad oggetti di design e che, attraverso inserti e tagli inusuali, completa la visione del brand.

Inedite suggestioni, rubate agli interni, sono proposte anche nelle trame e texture mentre le lavorazioni a effetto casentino o flottanti giocano sulla tridimensionalità della materia.


La collezione Fall/Winter 2022/23 si compone al suo interno di una capsule legata al mondo dello sportswear, dove l’uso del plissé, volumi estremizzati e dettagli zip diventano elementi decorativi e sottolineano il concetto di “un’eleganza rilassata”.

I toni astratti, ripresi da arredi e tappezzerie di interni, sono riscontrabili anche nella cartella colori: il beige, l’antracite, l’argilla, il blu, sfumature di bordeaux e il nero vengono perlopiù utilizzati in maniera monocromatica o trattati a contrasto. Tinte brillanti e vivaci di denim e verde impreziosiscono l’insieme.


In un momento di continua incertezza e voglia di cambiamento, la collezione FW22/23 è lo specchio di questa situazione, in bilico tra presente e futuro, tra classico e avanguardia, tra certezza e progresso.