NEWS FASHION: MIRCO GIOVANNINI SFILA A TAOMODA
NEWS FASHION: MIRCO GIOVANNINI SFILA A TAOMODA. FILO SOSTENIBILE: ARCHITETTURA DELLA LIBERTÀ
22 LUGLIO 2024
Sabato 20 luglio MG Atelier ha presentato, nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina in occasione del Gala TAOMODA AWARDS, evento conclusivo della rassegna internazionale TAOMODA® WEEK, la collezione disegnata da Mirco Giovannini in un fashion show esclusivo. Ecco tutti i dettagli di questo suggestivo evento!
SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE NELLE CREAZIONI DEL DESIGNER
La sfilata ha messo in luce non solo lo stile e l’innovazione che contraddistinguono le creazioni di maglieria dello stilista, ma ha esaltato anche l’impegno del brand verso la sostenibilità, sottolineando la scelta verso una moda responsabile ed eco-friendly.
I look scelti appartengono alla collezione Optical che rappresenta un affascinante viaggio attraverso l’eleganza intramontabile degli anni sessanta, con un particolare riferimento al tumultuoso 1968, anno di nascita del designer. Ad accompagnare la nuova collezione alcuni pezzi iconici dello stilista ispirati ai volumi degli anni cinquanta, che incarnano l’essenza della couture di Mirco Giovannini.
Mirco Giovannini “ha rubato” le grafiche dalle piastrelle anni sessanta per dare vita ai suoi capi dalle texture chevron e check Optical, impreziositi da sottili sfumature di Ajour, che creano un gioco visivo affascinante. Introduce con audacia un innovativo concetto di Optical, dove non solo il bianco e il nero prendono vita, ma una ricca palette cromatica si espande con il bianco su bianco, il nero su nero, il corallo e l’oro accostati al bianco. Tra gli outfit selezionati, spiccano alcuni pezzi color corallo, che rendono omaggio al vibrante colore della lava dell’Etna, simbolo di forza e passione. Nei capi iconici invece lo stile barocco e quello futurista convivono, ponendosi al limite tra moderno e antico, i volumi dei capi sono anacronistici, spesso gonfi su spalle, collo e maniche, cortissimi, ma allo stesso tempo ultramoderni e attillati sul corpo.
Ogni capo di maglieria racconta una storia di innovazione e audacia, i tagli sofisticati e i dettagli finemente lavorati ricreano le silhouette iconiche come l’abito a matita, le bluse e il Tuxedo Bolero, catturando lo spirito ribelle e progressista degli anni sessanta e rivisitandolo con un tocco di modernità. La manica balloon sfida la percezione e gioca con il contrasto del nero e del bianco, le linee grafiche si trasformano, si allargano e si restringono sul polso, seguendo il ritmo del capo. I pantaloni a zampa e l’elegante kimono dalle texture a binario diagonale e con spacchi accuratamente rifiniti aggiungono un elemento distintivo alla collezione.
Ogni look presentato è realizzato interamente in Italia, con materie prime contraddistinte da certificati aziendali ecosostenibili di natura non solo ambientale ma anche sociale e etica. Il filo sostenibile è il vero protagonista, che punto dopo punto crea capi unici e raffinati, lavorando filati nobili come la seta, ed elementi di scarto, come il filato delle reti da pesca, e gli scarti delle sneakers. Le cuciture sono ridotte al minimo per enfatizzare la maestria artigianale e la qualità dei materiali privilegiando la pulizia delle linee e la semplicità della forma. Nell’ottica del designer la chiave della sostenibilità si traduce in creazioni sofisticate che si basano sulla Responsabilità Sociale, Gestione del Rischio Chimico, Tracciabilità e Sostenibilità Ambientale e si basa su azioni concrete, come l’impegno a ridurre la presenza di sostanze nocive nei tessuti e nei capi finiti.
Mirco Giovannini ha commentato: “Siamo onorati di poter far conoscere i nostri capi e la nostra realtà con la partecipazione alla TAOMODA WEEK, un importante traguardo per MG Atelier FOLLERIA. Con un impegno concreto verso la sostenibilità il mio obiettivo è far vivere il filo in un progetto moderno e raffinato che rievoca gli anni ’60 e si rinnova con nuove forme e interpretazioni dei capi in un connubio armonioso tra passato e presente, rivisto con una prospettiva moderna, per donare un’eleganza senza tempo.”