PALETTE: IL COLORE DEI CAPELLI X ESPRIMERE SE STESSI

PALETTE: IL COLORE DEI CAPELLI X ESPRIMERE SE STESSI. QUESTE LE ABITUDINI DEGLI ITALIANI CH USANO TITNE X COLORAZIONI A CASA

28 GIUGNO 2024

Il 77% delle persone ha fatto uso di tinte per la colorazione. Più di 2/3 decide di iniziare ad usarle per stare meglio con sé stessi.  Presenza di sostanze chimiche e paura di rovinare i capelli, i limiti principali per l’acquisto. Le nuove tecnologie Palette garantiscono una maggiore protezione e cura dei capelli durante la colorazione

QUANDO E PERCHÈ SI CAMBIA IL COLORE DEI CAPELLI

Dare libero sfogo al proprio io è una forma di amore e avere la forza di gridare al mondo esterno la propria identità è un atto di coraggio che si può manifestare in tanti modi diversi, anche attraverso il colore dei capelli. Usare prodotti per colorare la propria chioma permette di dare vita a nuove forme di sé, di cambiare in base al proprio stato d’animo, di dare una svolta al proprio aspetto o di modificare dei dettagli che non piacciono, manifestando liberamente la propria identità. Ma come si comportano gli italiani quando si parla di colorazione? Palette ha cercato di rispondere alla domanda andando a fotografare le abitudini e le tendenze delle persone sul tema.

Emerge così che il 77% degli individui  intervistati ha fatto uso di prodotti per la colorazione e che circa l’80% decide di colorare i propri capelli ogni 2 mesi[1]. I motivi che spingono a iniziare a usare le colorazioni possono essere però molteplici. Le due ragioni principali sono: la volontà di sentirsi  più a proprio agio (68%) e di avere un aspetto più curato (67%). Quasi il 60% usa invece questi prodotti per correggere alcuni segni dell’età come i capelli bianchi e grigi, mentre il 50% circa lo fa per avere un nuovo look.

Sebbene siano in molti coloro che ricorrono senza problemi alla colorazione per un cambiamento estetico, ci sono tuttavia persone che sono ancora restie ad utilizzare questo tipo di prodotti. Fra i motivi principali, emersi dalle ricerche che Palette ha commissionato, il timore legato al possibile danneggiamento dei capelli. Nella top 10 delle cause per cui le persone non usano la colorazione, si trova al primo posto la volontà di non utilizzare prodotti chimici sulla propria chioma, al secondo, la paura di rovinare il capello.

Per andare in contro alle esigenze dei consumatori, si stanno sviluppando tecnologie sempre più all’avanguardia che garantiscono la protezione e la cura dei capelli anche durante la colorazione. A parlarne, Laura Romano Head of R&D – Henkel Consumer Brands.

“Dobbiamo abituarci al concetto di colorazione che si prende cura dei nostri capelli consentendoci di sfoggiare il colore che più amiamo. Palette si avvale di tecnologie di avanguardia ed esclusive per garantire capelli forti e lucenti anche dopo la colorazione. Con la nuova Palette Metallic Collection per esempio è possibile sperimentare la tecnologia Intense plex che grazie ad un mix di ingredienti funzionali e caring, contenuti nel balsamo da utilizzare come ultimo step del processo di colorazione, ripristina i micro-legami all’interno del capello, andando a riparare i danni causati da trattamenti aggressivi, ma anche da uso frequente del phon o piastra/ferro. Al termine della colorazione e dopo l’asciugatura dei capelli è facilmente visibile un miglioramento significativo della lucentezza ma anche una minore quantità di capelli spezzati. Per chi preferisce una colorazione più delicata consigliamo di usare Palette Oleo Intense, la colorazione senza ammoniaca e attivata dall’olio che favorisce la penetrazione del pigmento del colore all’interno del capello assicurando un risultato intenso e di lunga durata; il balsamo poi con olio di argan, dalle note proprietà nutrienti, rende i capelli morbidi setosi e lucenti.”

Queste tecnologie sono state sviluppate tenendo conto del diffuso trend legato all’utilizzo domestico delle colorazioni. Circa 1 persona su 2 decide, infatti, di occuparsi personalmente del procedimento a casa propria (sempre o la maggior parte delle volte), contro il 34% che si reca solo o per lo più dal parrucchiere e il 20% che non ha una preferenza specifica. Le ragioni per cui molti individui non si rivolgono a un professionista sono varie, come il costo più alto (56%), la necessità di dover continuare il tipo di trattamento di colorazione una volta iniziato (43%), e il tempo necessario per effettuare la colorazione fuori casa (43%).

Quali sono però le modalità di espressione di sé attraverso la colorazione? Più di 1 italiano su 2 sceglie di tingere l’intera chioma, la restante parte preferisce invece toccare solo qualche ciocca. Per quanto riguarda i colori usati, la grande maggioranza degli italiani (92%) predilige nuance semplici e tradizionali come il castano, il biondo, il nero, mentre una piccola fetta di popolazione ama sbizzarrirsi con opzioni più insolite come il rosa, il fucsia o il blu[1]. A dimostrare però una tendenza verso un utilizzo di toni più particolari, al fine di esprimere la propria identità in modo incisivo, sono i dati provenienti dai social: il trend di ricerca su Pinterest legato alla colorazione dei capelli rosa e viola è aumentato del 345% rispetto all’anno scorso, mentre è cresciuto del 280% il numero di ricerche di contenuti sul balayage dal castano al rosa. Inoltre, sono 22.8 milioni le visualizzazioni dell’hashtag #bicolorhair su TikTok (fino allo scorso 30 settembre), la nuova moda, diffusa fra la Gen Z, di colorarsi i capelli in due modi diversi.

“L’utilizzo delle tinte per capelli è cambiato notevolmente nel tempo. Se prima questi prodotti venivano usati principalmente per la copertura dei capelli bianchi, oggi, grazie anche all’allargamento del target a fasce di età più giovani, sono sempre di più le persone che li acquistano per dare una svolta al proprio look ed esprimere il proprio io.” Dichiara Laura Romano. “Le tendenze che notiamo fra i consumatori sono tante, ma c’è una cosa che le accomuna: da chi abbraccia l’ Hair positivity e lascia la propria chioma al naturale con l’avanzare dell’età, ai giovani che vogliono usare la creatività per modificare la propria estetica, emerge una volontà crescente di concepire i propri capelli come una tela per mostrare al mondo la propria personalità. Come esperta di Palette, sono fiera di poter offrire a tutti i nostri consumatori la possibilità di usare i nostri prodotti per mostrare tutte le sfumature della propria anima”.

 

Palette

Palette è l’esperto di colorazione permanenti per capelli di cui milioni di donne si fidano, per una copertura professionale dei capelli bianchi a casa. Nel corso degli anni, Palette ha sviluppato formule tecnologicamente avanzate che incontrano e soddisfano le aspettative dei consumatori, indipendentemente dalle loro esigenze. Sia che si voglia coprire i capelli bianchi in modo affidabile o cambiare il colore dei capelli per avere un nuovo look, Palette offre una gamma completa di colori naturali, intensi, duraturi, sensuali o delicati, ispirati alle ultime tendenze.