RoC SKINCARE NOMINA AMBASSADOR SARAH JESSICA PARKER

RoC SKINCARE NOMINA AMBASSADOR SARAH JESSICA PARKER. PROTAGONISTA DI LOOK FORWARD PROJECT

30 GIUGNO 2022

Un progetto speciale che si ispira a una nuova ricerca sul punto di vista delle donne sul tema dell’invecchiamento e al ruolo chiave dell’ottimismo. Scopriamo tutti i dettagli nel pezzo.

UN PROGETTO RIVOLTO A TUTTE LE DONNE


RoC® Skincare, marchio leader nella cosmetica dai risultati clinicamente provati, presenta oggi il RoC #LookForwardProject, un’iniziativa per celebrare il potere dell’ottimismo e il suo impatto scientificamente provato nel lungo termine su salute e benessere. Icona globale, fan delle collezioni RoC e ottimista, Sarah Jessica Parker è la voce della campagna per ispirare le donne a cambiare il proprio punto di vista sul tema dell’invecchiamento, sostituendo l’ansia per il passare del tempo alla gioia del viverlo. Il RoC Look Forward Project è accompagnato dal lancio di un portale dedicato online che presenta le nuove ricerche condotte dal marchio su questo tema, insieme a spunti pratici e consigli offerti da una selezione di professionisti ed esperti sulla differenza che l’ottimismo può fare nel processo d’invecchiamento.

“Quando mi hanno presentato il Look Forward Project di RoC e il suo impegno del supportare le donne per adottare una visione ottimista sul proprio futuro, mi sono sentita fortemente coinvolta e chiamata a dare il mio contributo per poter promuovere questo tema” ha commentato Sarah Jessica Parker. “Trascorriamo così tanto tempo della nostra vita nel capire e costruire le persone che vorremmo essere. Invecchiando, ho capito di avere sempre più strumenti e opportunità per risolvere i problemi, per apprezzare e ascoltare fatti e cose che non sono necessariamente piacevoli. Vivere e l’esperienza che portiamo con noi sono un grandissimo valore aggiunto e qualcosa dovremmo essere impazienti di affrontare”.


In quanto marchio che pone i risultati e le prove come guida principale, RoC ha iniziato a collaborare con la Dott.ssa Daisy Robinton della Facoltà di Biologia Umana e Medicina Traslazionale dell’Università di Harvard, conosciuta per la sua ricerca nel campo dell’invecchiamento e per il suo lavoro per migliorare la salute e il benessere delle donne, con un focus particolare nella connessione tra ottimismo e longevità. Per rivelare i pensieri e i sentimenti di fondo delle donne in merito all’invecchiamento, e analizzare come la loro percezione su questa fase possa essere migliorata, RoC Skincare e la Dott.ssa Robinton hanno iniziato uno studio quantitativo su oltre 600 donne negli USA e in Francia[1] che ha portato alla conferma della premessa iniziale: l’invecchiamento è causa di ansia e preoccupazione per le donne che però hanno dimostrato un forte interesse nel conoscere e comprendere il potere dell’ottimismo come strumento per una vita più lunga e in salute.

Alcuni dei dati più rilevanti emersi dallo studio:


–       90% delle donne si sentono ansiose al pensiero dell’invecchiamento e il principale fattore è legato al loro aspetto (es. linee sottili rughe);

–       l’ansia per l’età influisce su diversi range: non solo donne sopra i 40 anni ma anche più della metà delle donne intervistate tra i 24 e i 35 anni ritengono che la società, la cultura e i social media siano le cause del pessimismo legato all’invecchiamento;

–       la maggior parte delle donne (60%) sono più preoccupate del cambiamento del loro aspetto causato dall’età che dalla sicurezza di un’adeguata pensione.

–       93% delle donne ha espresso interesse nel conoscere attività, esercizi o tool che possano aiutarle a portare l’ottimismo nella loro vita.

 

La ricerca è stata inoltre approfondita a giugno 2022 in Italia, intervistando 300 donne tra i 25 e i 65 anni:

 

–       34,6% non accetta il processo di invecchiamento, 38,5% lo percepisce connotato negativamente dalla società.

–       43,5% considera la skincare un modo per prendersi cura e avere un approccio positivo al proprio invecchiamento.

–       I cambiamenti fisici sono la principale causa di approccio negativo all’invecchiamento (51,7%) seguiti dalle pressioni sociali dell’ambiente, le immagini irrealistiche nella cultura e i social media.

–       L’ansia legata all’invecchiamento deriva principalmente da preoccupazioni per la propria salute seguiti da cambiamenti dell’aspetto (30,4%) e sentirsi meno piacevole esteticamente (28,8%).


“Il fatto che la nostra ricerca abbia rivelato la preoccupazione delle donne per il loro invecchiamento estetico come più importante nel poter contare su una pensione adeguata, ci ha aperto gli occhi” ha commentato la Dott.ssa Robinton. “Vogliamo spostare l’approccio al tema dell’invecchiamento, non più come timore per i cambiamenti estetici al nostro corpo ma qualcosa da aspettare per creare esperienza. La ricerca dimostra chiaramente che l’ottimismo ha un significativo impatto positivo sulla salute e sulla longevità: è dimostrato che un approccio ottimista contribuisce a una stimolazione del benessere mentale, riduce l’ansia e le malattie croniche ed è correlato a un’aspettativa di vita più lunga”.

 

Insieme alla Dott.ssa Robinton, la Dott.ssa Deepika Chopra, Ricercatrice in Psicologia e conosciuta che come “Optimism Doctor®” e fondatrice di Things Are Looking Up™, offre la sua speciale prospettiva e consigli concreti per aiutare le donne a praticare l’ottimismo nella loro vita di tutti i giorni attraverso il portale online dedicato The RoC Look Forward Project. A completare il board di professionisti di ambito medico, il progetto conta inoltre il supporto della Dott.ssa Michelle Henry, dermatologa certificata con studio a New York: può infatti portare la testimonianza reale attraverso i commenti e le opinioni delle sue pazienti sul tema dell’invecchiamento e quanto una prospettiva ottimista possa fare la differenza sulla pelle.

“Siamo davvero entusiasti di poter contare su un team di professionisti di questo calibro per supportare la nostra missione di portare il potere dell’ottimismo alle donne in tutto il mondo. Sarah Jessica Parker ha una connessione speciale con le donne di tutte le età grazie al suo approccio autentico e positivo alla vita – e l’expertise e i contributi unici delle Dott.sse Robinton e Chopra sono fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo di aiutare le donne a ribaltare il loro punto di vista sull’invecchiamento” le parole di Hillary Hutcheson, Chief Marketing Officer di RoC Skincare. “La mission di RoC, dalla fondazione nel 1957, è quella di offrire prodotti cosmetici dai risultati clinicamente provati e consigliati dai dermatologi, per aiutare le donne di ogni età a sentirsi sicure e ottimiste, sia per la loro beauty routine sia per il loro futuro”.

 

Oltre a offrire risorse educative per aiutare le donne ad adottare l’ottimismo nelle loro routine quotidiana, RoC è concretamente attivo nel guidarle con fiducia verso l’invecchiamento attraverso una promessa:

 

–       continuare il proprio impegno nel non proporre cosmetici che cancella le rughe e le imperfezioni, per una pelle reale e vera in qualsiasi momento della vita;

–       richiedere a influencer e partner di non utilizzare filtri o altri strumenti di modifica immagini per i contenuti dedicati alle collezioni RoC al fine di non promuovere standard di bellezza irrealistici che possano contribuire all’ansia per l’invecchiamento.