SFILATE MILANO: LA BEACH COUTURE 2025 DI RAFFAELLA D’ANGELO

SFILATE MILANO: LA BEACH COUTURE 2025 DI RAFFAELLA D’ANGELO. “BE YOUR OWN KIND OF BEAUTIFUL”

20 SETTEMBRE 2024

La diversità è andata in scena sulla passerella di Raffaela D’Angelo, che ha scelto di far sfilare donne eleganti, uniche e straordinarie per età e misure. Scopriamo alcuni degli outfit più hot andati in scena durante la MIlano fashion Week SS 2025

UNA BEACH COUTURE INCLUSIVA E SOFISTICATA PER LA SS 2025 DI RAFFAELLA D’ANGELO

Donne speciali perché reali. “La bellezza significa essere sé stessi, avere il coraggio di conoscersi e accettarsi. La bellezza inizia quando ci si sente a proprio agio nella propria pelle: niente è più meraviglioso di una donna che si ama”, racconta la stilista.

Con questo spirito Raffaela D’Angelo ha fatto interpretare le sue creazioni a donne con fisicità diverse come la prima Miss Italia Curvy 2016 Paola Torrente e da ambasciatrici che con la loro storia hanno celebrato l’unicità femminile, fra cui Marina Lubian, oro olimpico nella pallavolo, che ha chiuso la sfilata.

Stile, ricerca e artigianalità definiscono la nuova collezione Beach couture 2025 di Raffaela D’Angelo, che ha disegnato costumi e abiti per il mare esprimendo il meglio del Made in Italy nelle stampe esclusive e in elaborati ricami resi tridimensionali, tratto distintivo della fashion designer.


Il fil rouge della linea attinge alla bellezza della natura enfatizzata dalla matericità del 3D. Con stampe di rigogliosi giardini fioriti arricchite dall’inserimento di piccoli mazzi di fiori in macramè.

Sono i fiori con i loro colori intensi e la forma sempre diversa della corolla a tratteggiare la collezione sartoriale in cui i costumi, bikini e interi, ma anche i caftani e gli abiti fluidi sembrano prati primaverili mossi al vento.

Un flower power con ricche infiorescenze anche per il total white o il total black, in cui un tessuto ottoman assume un effetto a rilievo, come un trompe l’oeil, grazie alla corposità dei fiori. L’effetto 3D si esprime inoltre nelle tuniche dévoré, intarsiate di macramè e arricchite di gemme fiorite di varie dimensioni. I tessuti impalpabili come la viscosa si alternano alle trasparenze e alla croccantezza tattile dell’organza.

 

Motivi ornamentali abbinati alla presenza floreale impreziosiscono la stampa multicolor nei toni dominanti dell’arancione arricchita da passamanerie, altro tratto di stile di RDA. Frutto della ricerca la nuova serie in denim dall’allure giovane, su cui sono applicate le stampe floreali 3D. I jeans sono pensati in abbinamento a camicie dal taglio maschile con righe monocolore nei toni dell’azzurro.

In jersey lucido, tessuto che evoca il glamour degli anni 70, è declinata invece la serie più geometrica della collezione. Qui la palette si amplia ulteriormente, con le sfumature del mare e della terra, i colori del deserto e dell’acqua, il cuoio, il rosa e l’arancione.

 

Anche per questi look, Raffaela D’Angelo enfatizza un know how tutto italiano nella lavorazione dei tessuti, rigorosamente naturali o riciclati, nelle stampe esclusive, e nelle meticolose costruzioni, così come dettagli di pregio fra cui ricami, decori, finiture e passamanerie. Un immancabile tocco sensuale è dato dall’uso della rete, in nuance naturale, abbinata a preziosi pizzi macramè, utilizzati tipicamente per gli abiti da cerimonia.