UNO STILE ANTI-CONVENZIONALE PER IL BISONTE
UNA COLLEZIONE ANTI-CONVENZIONALE PER IL BISONTE E LE SUE PROPOSTE, SIMBOLO DELL’ECCELLENZA ARTIGIANALE FIORENTINA E DEL MADE IN ITALY NEL MONDO
9 NOVEMBRE 2020
Il Bisonte, storico marchio fiorentino fondato da Wanny Di Filippo nel 1970, propone per l’Autunno Inverno 2020 un omaggio alla tradizionale anti-convenzionalità che rende uniche e inconfondibili le sue creazioni.
Nella collezione trova ampio spazio la vacchetta a concia vegetale, materiale di elezione de Il Bisonte che viene presentata anche in un’inedita variante extra-leggera e morbida e in una calda versione invecchiata e vissuta. Tornano anche i tessuti rigati, emblematici del marchio già dai primi Anni Settanta, ed è un tessuto d’archivio in cotone e lino a dettare la palette della prossima stagione dedicata alla donna, declinata sulle sfumature speziate del cumino, del curry, del sumac e del pepe rosa.
Questa collezione è anche un viaggio nello straordinario savoir-faire de Il Bisonte. Tutte le creazioni sono realizzate da esperti artigiani in un solo distretto produttivo concentrato nell’area di trenta chilometri intorno al quartier generale di Pontassieve, in provincia di Firenze. È alla loro maestria insostituibile che si deve anche il recente successo della collezione Ciprea, vero e proprio capolavoro della tecnica detta del cuoietto, proposta per la prossima stagione in due preziose versioni metallizzate.
Design minimale, funzionalità e spirito urbano caratterizzano la proposta dedicata all’uomo, che per l’Autunno Inverno si articola in una gamma di cartelle e zaini in pelle di vacchetta con stampa martellata e di shopping-bag a doppia portabilità (mano e spalla), perfette per accompagnare l’intera giornata.
Il Bisonte ripropone anche l’iconica chiusura a ponticello riprodotta partendo dai prototipi conservati nell’archivio storico di Pontassieve: una dimostrazione dell’assoluta attualità e dell’inesauribile vitalità delle intuizioni maturate già negli Anni Settanta da Wanny Di Filippo, fondatore e ambasciatore di un marchio conosciuto in tutto il mondo come emblema di un lusso accessibile, di uno stile casual-chic e di una bellezza senza tempo.
Dopo 15 anni trascorsi dividendomi tra moda e bellezza, ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza, il mio intuito e i miei segreti del mestiere per fornire gli strumenti giusti non solo ad aziende e brand ma anche a una clientela privata, per guidarli a ottenere il massimo delle potenzialità dalla propria immagine e dal proprio prodotto.